NUOVI STRUMENTI PER LO STUDIO PROFESSIONALE

libro_filodiritto_slide_sito.png

NUOVI STRUMENTI PER LO STUDIO PROFESSIONALE
di Paola Baldin e Giovanna Raffaella Stumpo, 2017, Filodiritto, 335 pagine, € 49,00. Link per l’acquisto

È da poco uscito, nella collana ‘Prontuari’ della casa editrice Filodiritto, il mio ultimo Volume scritto a quattro mani con Paola Baldin (architetto e valutatore dei Sistemi di Gestione per la Qualità ISO 9001 dal 1997) in materia di  modelli organizzativi e gestionali per il settore aziende e servizi.

Si tratta di un Volume dedicato all’approfondimento della nuova norma UNI EN ISO 9001:2015, che ha innovato i requisiti del Sistema di Gestione per la Qualità, aggiornandoli rispetto all’edizione 2008 della norma, onde renderla meno formale rispetto alla precedente regolamentazione, oltreché direttamente applicabile al settore servizi e con una durevolezza applicativa, sino al 2025.

A chi si rivolge il Volume?

Abbiamo pensato il Volume come un “vademecum” pratico operativo in particolare per gli Studi professionali che già dotati di un Sistema di Gestione ISO 9001:2008, debbano effettuare la transizione alla nuova norma ed. 2015, così come per gli Studi che già dotati di un Sistema di Gestione manageriale, siano interessati ad integrarlo con i requisiti di altri diversi Sistemi di Gestione (ad es. in materia di SSLL, di normativa ambientale, di responsabilità sociale, etc.) così da arrivare a realizzare un più articolato Sistema di Gestione Integrato.

L’obiettivo è anche quello di fornire uno strumento pratico anche al Professionista interessato alla consulenza, per favorire l’allineamento del mondo professionale e dei servizi, a quello dell’Azienda che già da anni “padroneggia” in modo applicativo le logiche ISO sui Sistemi di Gestione.

Schema dei contenuti

Il Volume è suddiviso in tre sezioni tra loro complementari.

Sezione 1:
Analisi della norma UNI EN ISO 9001:2015 per lo sviluppo del Sistema di Gestione per la Qualità e la certificazione dello Studio. Con commento alle collegate norme UNI EN ISO 9000:2015 Sistemi di Gestione Qualità – Fondamenti e vocabolario) e UNI EN ISO 9004:2009: Linee Guida per gestire il successo durevole).

Sezione 2:
Integrazione della norma UNI EN ISO 9001:2015 con altre norme e standard tecnici che consentono di realizzare in via autonoma o integrata con il Sistema di Gestione ISO 9001 altri e diversi Sistemi di Gestione eventualmente complementari (norme UNI EN ISO 31000:2010: Gestione del Rischio; UNI CEI ISO/IEC 27001:2014: Sicurezza delle Informazioni; UNI EN ISO 14001:2015: Gestione Ambientale; OHSAS 18001:2007: Salute e Sicurezza del Lavoro; ISO 22301:2015: Business Continuity; SA 8000:2001: Social Accountability; UNI EN ISO 37001:2016: Anticorruzione).
Trattasi di Sistemi di Gestione che come già quello retto dalla norma ISO 9001 sono tutti certificabili a cura di Enti terzi accreditati.

Sezione 3:
Illustrazione di alcuni fattori rilevanti per lo sviluppo dello Studio nello scenario competitivo dei prossimi anni, ossia Telelavoro, smart working e co- working; Reti collaborative,  networking e multidisciplinarietà; Internet of things, smart- cities e co-robotica; Equiparazione del Professionista alla PMI per la fruibilità di finanziamenti europei;  Big data e nuovo regolamento europeo sulla privacy.

Il libro si apre con una breve Prefazione di Gabriele Faggioli Professore del Politecnico di Milano e contiene interviste e case histories di autorevoli  Istituzioni, Enti e Studi che sono parte attiva nella promozione e nella conoscenza applicativa delle norme ISO e i relativi Sistemi di Gestione. È corredato di bibliobrafia, tabelle, figure, diagrammi e schemi applicativi.

Un’opera sicuramente non alla portata di tutti ed impegnativo nella sostanza, prezioso tuttavia per coloro che da Professionisti singoli e/o organizzati in Studi professionali, siano orientati al miglioramento continuo ed intendono cogliere le sfide che il mercato impone a tutti Operatori di mercato moderni e propensi all’innovazione ed alla competitività nel prossimo decennio

 

Pubblicato in News