Nel nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano 2015, superata la soglia dell’1/3 a garanzia dell’equilibrio tra i generi

Contro tendenza rispetto allo studio di Manageritalia (anno 2013) che conferma la bassa presenza di donne nei ruoli di vertice delle imprese italiane (le donne sono solo il 16% dei dirigenti attivi) e dei più recenti dati ISTAT che a febbraio 2015 registravano il calo di 42000 unità nel mercato del lavoro al femminile, è il dato ottimale registrato a Milano, delle Professioniste Avvocato che il mese scorso hanno vinto le elezioni entrando così a far parte del nuovo Consiglio dell’Ordine degli Avvocati di Milano per il quadriennio 2015 – 2019.

Il nuovo Consiglio di Milano, primo ad essersi costituito dopo la riforma di cui alla L. n.247/2012, è passato da 15 a 25 membri, di cui 11 rappresentano la componente professionale femminile; con evidente superamento della soglia di 1/3 ex lege imposto a garanzia dell’equilibrio tra generi da osservarsi nella composizione del Consiglio (letteralmente, per disposto dell’ art.  28 comma 2 primo capoverso della Legge professionale forense: …“I componenti del Consiglio sono eletti dagli iscritti con voto segreto in base a regolamento adottato ai sensi dell’art. I e con le modalità nello stesso stabilite. Il regolamento deve prevedere, in ossequio all’art. 51 della Costituzione, che il riparto dei Consiglieri da eleggere sia effettuato in base a un criterio che assicuri l’equilibrio tra i generi. Il genere meno rappresentato deve ottenere almeno 1/3 dei Consiglieri eletti….”).

Delle attuali 11 Consigliere Avvocato, 4 erano già insediate nel precedente Consiglio, ed in sede elettorale, hanno ottenuto il voto favorevole da parte degli iscritti, alla riconferma nella carica. E 10 su 11 risultavano già essere state già attive in seno ai Comitati Pari Opportunità del Consiglio, che si sono susseguiti negli anni. E di cui l’ultimo è in scadenza, per cui a breve dovranno essere indette le elezioni di rinnovo.

Ugualmente rispettato nell’Ufficio di Presidenza del Consiglio milanese, il principio di democrazia paritaria; essendo stati eletti con la carica di Presidente e di Vice Presidente due Avvocati uomo e, nel ruolo di Segretaria e Tesoriere, due Avvocati donna.

Vedi la composizione del Consiglio nel sito www.ordineavvocatimilano.it.

Leggi l’articolo su Italia Oggi  7   Rinnovato il CDO Avv. Milano 2015

Pubblicato in News