Il Quaderno del DPO – Data Protecion Officer

E’ atteso per l’anno 2015 il nuovo Regolamento europeo sulla privacy che introdurrà un regime di tutela allargata per l’“Interessato dal trattamento”, che si estenderà a nuove tipologie di dati (dati di pseudonimo, dati crittografati, dati di profilazione, dati genetici, dati biometrici) ed il cui consenso espresso e preventivo si renderà obbligatorio per tutti i trattamenti effettuati con l’ausilio di strumenti elettronici.

Numerose saranno anche le novità  operative. Tanto nel pubblico come nel privato infatti,  il “Titolare del trattamento” sarà tenuto a dimostrare la conformità al dettato di cui alle nuove regole UE, mediante l’adozione di misure organizzative e tecniche, e procedure interne che esprimano la “policy organizzativo –aziendale per la gestione del dato“; da formalizzare per iscritto e rivedersi almeno ogni 2 anni, così da garantire secondo la logica del “lifecycle data protection management” (i.e. gestione protetta del dato nel suo intero ciclo di vita – nelle fasi di raccolta, trattamento ed eliminazione), il rispetto normativo e la sicurezza tecnica applicata ai trattamenti dei dati.

Oltre all’analisi dei rischi collegati al potenziale impatto dei trattamenti da realizzare rispetto ai diritti ed alle libertà fondamentali degli Interessati, altra novità è data dalla previsione della  figura del Responsabile della Protezione dei dati (c.d. Data Protection Officer- DPO), a valere quale  interlocutore del “Titolare” nell’interfaccia e nei controlli con/della competente Autorità nazionale di controllo (i.e. Garante privacy).

L’impianto sanzionatorio, per i casi di inosservanza o violazione del dettato normativo resta invariato quanto alla tipologia delle sanzioni (di natura amministrativa e/o penale). Le sanzioni pecuniarie previste sono tuttavia particolarmente severe; potranno cioè arrivare, a seconda del tipo di violazione e della gravità della condotta anche a 100.000.000 Euro, e/o al 5% del fatturato annuo, per il caso delle imprese.

Per saperne di più consulta il Quaderno sul DPO, disponibile su Amazon, in formato E- Book.

Leggi la presentazione sulla SCHEDA dell’ E – book.

Pubblicato in News