INAUGURATO LO SPAZIO DI SPERIMENTAZIONE NORMATIVO UE PER LA BLOCKCHAIN

Nei giorni scorsi la Commissione Europea ha inaugurato uno spazio di sperimentazione normativo europeo per la blockchain, quale “ambiente controllato” in cui le aziende possono testare prodotti e servizi coinvolgendo le competenti Autorità di regolamentazione.

L’obiettivo è di favorire la sperimentazione volta a fornire certezza giuridica per soluzioni tecnologiche decentralizzate (compresa la blockchain), di individuare gli ostacoli giuridici e normativi alla loro introduzione e di fornire consulenza giuridica, esperienza ed orientamenti normativi in un contesto sicuro e di riservatezza. 

Per approfondire: 

COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE UE 14 FEBBRAIO 2023: LA COMMISSIONE INAUGURA UNO SPAZIO DI SPERIMENTAZIONE NORMATIVO EUROPEO PER LA BLOCKCHAIN

Oggi la Commissione ha inaugurato uno spazio di sperimentazione normativo europeo per la blockchain

Gli spazi di sperimentazione sono ambienti controllati in cui le aziende possono testare i loro prodotti e servizi coinvolgendo le Autorità di regolamentazione pertinenti. 

Questo spazio di sperimentazione fornirà certezza giuridica per soluzioni tecnologiche decentralizzate, compresa la blockchain, in quanto permette di individuare gli ostacoli giuridici e normativi alla loro introduzione e di fornire consulenza giuridica, esperienza ed orientamenti normativi in un contesto sicuro e di riservatezza. Dovrebbe inoltre consentire alle Autorità di regolamentazione e di vigilanza di migliorare la loro conoscenza delle più avanzate tecnologie blockchain e di condividere le migliori pratiche.

Lo spazio di sperimentazione, che rimarrà aperto dal 2023 al 2026, sosterrà 20 Progetti all’anno, compresi i casi d’uso del settore pubblico sull’infrastruttura europea di servizi blockchain (EBSI), un progetto multinazionale nell’ambito del decennio digitale sostenuto dalla Commissione, da tutti gli Stati membri, dalla Norvegia e dal Liechtenstein. 

Il primo bando resterà aperto fino al 14 aprile 2023.

Lo spazio di sperimentazione è sostenuto dal programma Europa digitale, il programma di finanziamento dell’UE incentrato sull’introduzione delle tecnologie digitali nelle imprese, presso i cittadini e nelle Pubbliche amministrazioni. 

Aiuterà anche l’Europa a conseguire l’obiettivo di leadership nel decennio digitale, poiché la riduzione dell’incertezza giuridica riguardante la blockchain consentirà la diffusione di quest’ultima in tutti i settori. 

Maggiori informazioni sullo spazio di sperimentazione e per le parti interessate sono disponibili su questo sito web

Un documento con domande e risposte è disponibile qui ed i moduli di candidatura sono disponibili qui.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *