A BREVE, ADDIO ALLA KUNA; LA CROAZIA AVVIA I PAGAMENTI IN EURO

La Commissione UE ha annunciato che in Croazia nei giorni scorsi si è completato con successo il passaggio all’euro nei pagamenti, in sostituzione della kuna locale.

A tutela dei Consumatori la doppia indicazione dei prezzi in kuna – euro si applicherà fino a fine anno 2023. 

Le Autorità croate stanno anche adottando misure attive per evitare aumenti abusivi dei prezzi nel predetto periodo di transizione.

Vai al Comunicato della Commissione UE del 18 Gennaio 2023 per approfondire: IL PASSAGGIO ALL’EURO RIUSCITO IN CROAZIA

La Croazia ha completato con successo il passaggio all’euro. Il periodo di doppia circolazione di 14 giorni (durante il quale è stato possibile utilizzare sia la kuna sia l’euro) si è concluso il 14 gennaio. I pagamenti non possono più essere effettuati in kune.

Secondo un sondaggio condotto dalla Commissione il 13 e 14 gennaio, quasi tutti (89%) i pagamenti in contanti nei negozi sono stati effettuati in euro e praticamente tutti i consumatori (99%) hanno ricevuto il resto in euro. 

Il 67% dei croati ha dichiarato di avere già con sé solamente banconote in euro, mentre il 68% dichiara di usare solo monete in euro. 

Il settore del commercio al dettaglio croato ha affrontato bene il passaggio all’euro e la gestione parallela delle due valute. Non sono stati segnalati problemi di rilievo per quanto riguarda le code o alle casse. Anche la conversione agli sportelli automatici (distributori automatici di banconote) è avvenuta senza intoppi.

Per tutelare i consumatori e rispondere alle preoccupazioni relative agli aumenti abusivi dei prezzi nel periodo di transizione, le Autorità croate stanno adottando misure attive in linea con le norme sull’introduzione dell’euro. La doppia indicazione dei prezzi in kune e in euro è diventata obbligatoria il 5 settembre 2022 e si applicherà fino al 31 dicembre 2023.

È stato introdotto un codice deontologico per le imprese volto a garantire la stabilità dei prezzi dei beni e dei servizi aiutando le imprese a ricalcolare e visualizzare correttamente i prezzi, senza aumenti ingiustificati. 

Un organismo di controllo nazionale ha il compito di monitorare e controllare i prezzi e può adottare misure adeguate in caso di infrazioni.

Le banconote e le monete in kune possono essere cambiate gratuitamente con banconote e monete in euro presso l’Agenzia finanziaria e gli uffici postali fino al 30 giugno 2023

Il cambio presso le banche commerciali è possibile fino al 31 dicembre 2023. 

La banca centrale croata sostituirà le banconote in kune a tempo indeterminato e le monete fino al 31 dicembre 2025. Il servizio è gratuito.

Un comunicato stampa sul passaggio all’euro della Croazia è disponibile qui

Maggiori informazioni sulla Croazia e sull’euro, nonché i dati prodotti dai sondaggi, sono disponibili qui

Le relazioni finali complete relative a tali sondaggi saranno disponibili a febbraio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *