STRATEGIA UE SULLA BIODIVERSITA’: MAPMYTREE E’ L’APPLICAZIONE CHE CONSENTE A TUTTI DI CONTRIBUIRE AD AVERE OLTRE 3 MILIARDI DI NUOVI ALBERI, ENTRO IL 2030

Nei giorni scorsi la Commissione UE ha promosso l’applicazione web MapMyTree ora disponibile per tutti i cittadini che desiderano contribuire attivamente nell’attuazione della strategia dell’UE sulla biodiversità e nell’ impegno a piantare almeno 3 miliardi di nuovi alberi nell’UE entro il 2030.

 

Ogni persona che pianta un albero avrà la possibilità di registrarlo e mapparlo affinché venga contato ai fini dell’obiettivo dell’UE.

In proposito Frans Timmermans, Vicepresidente esecutivo per il Green Deal europeo, ha dichiarato: “Gli alberi sono i nostri migliori alleati nella lotta contro il riscaldamento globale e nel sostegno alla biodiversità: purificano l’aria, rinfrescano le città e assorbono CO2. Entro la fine di questo decennio dovremo piantare tre miliardi di nuovi alberi nell’UE. Il contatore di alberi che presentiamo oggi consentirà a tutti di aiutare a piantare da uno a cento alberi.”

 

 

 

Virginijus Sinkevičius, Commissario per l’Ambiente, gli oceani e la pesca, che ha presentato nei giorni scorsi il contatore in occasione di un evento ufficiale, ha aggiunto: “La nostra promessa è ambiziosa: tre miliardi di nuovi alberi, tutti piantati prima della fine di questo decennio. Ma quando vedo l’entusiasmo degli europei per questa iniziativa, sono convinto che sia realizzabile. Oggi apriamo il nostro contatore di alberi a tutti i cittadini che ne pianteranno uno, così che possano registrarlo. Piantando un albero, contribuisci a rallentare il riscaldamento globale e a rigenerare una porzione di ambiente naturale. Ogni albero conta, e questo progetto su scala europea fa la differenza per tutto il mondo.”

 

Vai al Comunicato stampa per approfondire

 

COMUNICATO STAMPA DELLA COMMISSIONE UE 11 MAGGIO 2022: TRE MILIARDI DI NUOVI ALBERI ENTRO IL 2030 – REGISTRA IL TUO CON L’APP MAPMYTREE

 

Oggi l’applicazione web MapMyTree è disponibile per tutti i cittadini che desiderano prendere parte all’impegno di piantare 3 miliardi di nuovi alberi entro il 2030. Ogni persona che pianta un albero avrà la possibilità di registrarlo e mapparlo affinché venga contato ai fini dell’obiettivo dell’UE.

 

Nell’ambito del Green Deal europeo, la strategia dell’UE sulla biodiversità si impegna a piantare almeno 3 miliardi di nuovi alberi nell’UE entro il 2030, nel pieno rispetto dei principi ecologici,  che significa che bisogna piantare l’albero giusto nel luogo giusto e con uno scopo adeguato.

Questo aumenterà la superficie forestale dell’UE, ne sosterrà la resilienza, rafforzerà la biodiversità e contribuirà ad affrontare la triplice crisi planetaria dei cambiamenti climatici, della perdita di biodiversità e dell’inquinamento.

 

Le foreste subiscono una pressione sempre maggiore a causa delle minacce e del rischio di catastrofi, ma è sempre più riconosciuto il loro ruolo come soluzioni basate sulla natura per mitigare i cambiamenti climatici e adattarvisi affrontando la perdita di biodiversità e il degrado del suolo.

 

Il contatore MapMyTree è operativo dallo scorso dicembre, quando è stato aperto alle Organizzazioni partecipanti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *